15 Ottobre 2024
Circ. n. 059 – Comunicazioni e rapporti scuola famiglia
Ai Genitori
Agli studenti
E, per conoscenza,
Ai Docenti
Oggetto – Comunicazioni e rapporti scuola famiglia
Si comunicano le modalità con le quali possono correttamente espletarsi i rapporti e le comunicazioni delle famiglie con l’Istituto.
Alla seguente pagina del sito web – LINK – sono riportati i contatti telefonici delle sedi e le email degli uffici e del Dirigente scolastico; inoltre, le segreterie di piazza Ascoli e di via Pisacane sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 14:00. Si fa inoltre presente che il Dirigente scolastico riceve su appuntamento.
Questioni e problematiche di carattere generale
I genitori possono rivolgersi alla segreteria (in presenza allo sportello o per email) o solo per email al coordinatore di classe, per questioni e problematiche di carattere generale che riguardino i propri figli, come per esempio certificazioni, comunicazioni di periodi lunghi di malattia, difficoltà o esigenze familiari ecc.; si fa presente che tutte le certificazioni vanno necessariamente inviate alla segreteria didattica ed eventualmente anche via email al coordinatore di classe per conoscenza.
Esigenze e problematiche riguardanti l’andamento didattico nelle singole materie
Per l’andamento didattico e per esigenze e problematiche riguardanti le singole materie e i singoli docenti sono previsti i colloqui settimanali con gli insegnanti secondo orari e tempi che saranno comunicati dopo la pubblicazione dell’orario definitivo; di norma il periodo del ricevimento dei genitori va da metà ottobre a metà maggio, con una interruzione nel mese di gennaio in concomitanza con gli scrutini del primo periodo.
I colloqui possono essere prenotati dai genitori con la specifica funzione del registro elettronico e si terranno in presenza o online, a seconda della disponibilità degli spazi e dei docenti.
Per esigenze particolari legate alle singole materie e ai singoli docenti che avessero carattere di urgenza e che non si riuscisse a trattare nei colloqui settimanali, è possibile contattare la segreteria che provvederà a comunicarlo alla presidenza che, a sua volta, contatterà il docente interessato.
In particolare, in concomitanza con gli scrutini e dopo la fine del periodo dei colloqui di metà maggio, eventuali richieste o comunicazioni riguardanti problemi o difficoltà degli studenti devono essere comunicati tassativamente ed esclusivamente alla segreteria o al Dirigente scolastico.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 10 Dicembre 2025
Messa di Natale
Si informano gli interessati che, in occasione del Natale, alcuni docenti della scuola hanno organizzato una S.
Circolari 9 Dicembre 2025
Ringraziamenti per realizzazione della Prima Diffusa della Scala al Liceo Virgilio
Gentilissimi tutti, a nome del Liceo Virgilio esprimo i più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile l’evento della Prima Diffusa della “Scala” di domenica 7 dicembre: è sempre un grande onore per il nostro Istituto partecipare per la sesta volta a questo progetto del Comune di Milano finalizzato a far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera.
Circolari 5 Dicembre 2025
Circ. n. 117 – Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto: Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata Si comunica l’attivazione del servizio dello sportello psicologico di ascolto e consulenza, finalizzato: per le famiglie degli studenti dell’Istituto, ad offrire un confronto sui temi e sui bisogni connessi alla genitorialità nell’accompagnare i processi evolutivi dei figli nell’adolescenza; e per i singoli lavoratori della scuola (personale ATA), per offrire uno spazio di ascolto e di consulenza, sulla gestione del ruolo e sulle dinamiche di relazione che presentano particolari bisogni o criticità.
Circolari 5 Dicembre 2025
Circ. n. 116 – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE Si comunica che le organizzazioni sindacali Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e SAESE per Istituzioni scolastiche della Calabria, hanno indetto uno sciopero generale per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.